La scure su Air DolomitiTagli a personale e aerei

Adesso tocca anche ad Air Dolomiti. La compagnia aerea controllata da Lufthansa ha infatti avviato un piano drastico di ridimensionamento con riduzione di personale di volo e dismissione della famiglia di aeromobili Atr.

La notizia era nell'aria da qualche tempo e i sindacati di categoria avevano più volte richiesto informazioni. Ora, come spiega stamane un servizio apparso su Il Sole 24 Ore, il vettore ha aperto la procedura di mobilità per 76 piloti e 40 assistenti di volo. Per quanto riguarda il parco flotta, il destino degli Atr 72 pare ormai segnato mentre sembra certo che resteranno in attività i cinque jet Embraer.

Questo ridimensionamento si inserisce nel piano di ristrutturazione globale messo a punto dalla controllante Lufthansa, che proprio oggi a Colonia presenta il nuovo progetto low cost che partirà sotto il brand Germanwings.

Appare scontato che una serie di rotte in partenza dall'Italia e gestite sino a ieri da Air Dolomiti siano poi destinate ad entrare  nel network di Germanwings. L'amministratore delegato di Lufthansa Christoph Franz ha spiegato a più riprese negli ultimi mesi che "per alcuni vettori i margini operativi sono troppo bassi e non è possibile garantire un futuro di lungo termine".

Futuro che per Air Dolomiti appare veramente difficile.

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana