Meridiana fly: parte il piano di ristrutturazione

Via libera al piano di tagli di Meridiana fly dopo l'accordo per la riduzione del personale attraverso lo strumento della cassa integrazione.

L'intesa è stata ratificata dalle sigle sindacali al Ministero del Lavoro e riguarderà in totale 505 lavoratori, che vanno ad aggiungersi ai precedenti 845 in Cig da giugno 2011.

L'accordo spiana così la strada all'avvio del nuovo piano messo a punto dall'amministratore delegato Giuseppe Gentile, una terapia d'urto che prevede il taglio di una decina di aerei dalla flotta dieci aerei, e conseguente riduzione dell'operativo già da inizio gennaio.

Il progetto aveva avuto il via libera del cda di Meridiana lo scorso mese di dicembre come risposta immediata al calo della domanda e, soprattutto, per accelerare le misure per ridurre le perdite.

"A partire dal 7 gennaio è prevista la riduzione del network e conseguentemente della flotta e del personale - aveva spiegato l'azienda al termine del cda -, con la dismissione di 10 aeromobili (7 Airbus A320/319, 2 Airbus A330 e 1 Boeing 767). Il cda, inoltre, si riserva di valutare necessari ulteriori approfondimenti, anche con riferimento alla finanziabilità del piano, nonché alla predisposizione dell'opportuno corredo valutativo di rischiosità che consideri l'impatto dei fattori macroeconomici, competitivi e di mercato".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana