Federalberghi: accordo per detassare il salario di produttività

Federalberghi, Faita-Federcamping e le organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno raggiunto una intesa quadro per la detassazione delle erogazioni salariali legate al raggiungimento di obiettivi di produttività, redditività e qualità.  

“Si tratta di un accordo innovativo - dichiara Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi - che coglie le opportunità offerte dalla legge di stabilità 2016, collegando le erogazioni premiali al raggiungimento di performance significative per l’azienda e introducendo la facoltà per i collaboratori di fruire degli incentivi sotto forma di prestazioni di welfare”.

Oltre ai classici indicatori di produttività e redditività, l’accordo ha individuato strumenti premiali nuovi, legati alla reputation, alla riduzione della dipendenza dagli intermediari, alla fidelizzazione del cliente e all’allungamento della permanenza media.

“L’offerta ricettiva italiana ha uno standard di qualità elevato e ci aspettiamo che con questa intesa possa ulteriormente migliorare - prosegue Bocca -. Ci auguriamo che il Governo prosegua anche con la legge di stabilità 2017 sulla strada della valorizzazione della contrattazione. Questo accordo è importante anche perché dimostra che nei settori come il turismo composti in prevalenza da piccole e medie imprese, in cui non si svolge la contrattazione aziendale, è possibile promuovere l’efficienza e la qualità anche con intese di livello nazionale e territoriale”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana