Federalberghi ai politici: "Ecco le nostre idee per sostenere il turismo"

Un documento che individua i nodi da risolvere e formula più di 80 proposte concrete senza oneri per le finanze pubbliche. Sono le caratteristiche di ‘Il turismo lavora per l’Italia’, la piattaforma programmatica elaborata da Federalberghi in vista dell’avvio della campagna elettorale per la XVIII legislatura.

Le cifre di un business fondamentale
I numeri con cui il turismo sfida le forze politiche a dichiarare pubblicamente quali interventi vogliano realizzare sono indicativi della forza del comparto per l’economia italiana: 171 miliardi di valore aggiunto, pari all’11,8% del Pil, più di 1,5 milioni di occupati, circa 37 miliardi di euro di entrate valutarie e oltre 400 milioni di pernottamenti dei turisti.

“Abbiamo indicato con chiarezza alcune priorità - spiega il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (nella foto) - tra cui spicca la diminuzione della pressione fiscale, con la necessità di ridurre le tasse sugli immobili, che gravano sulle imprese anche quando sono chiuse o semivuote”.

L'elenco delle priorità
Ma Bocca pone l’accento anche sulla necessità di sostenere gli investimenti con il potenziamento del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive, e su quella di sviluppare nuovi servizi “riformando - dice Bocca - le regole anacronistiche che non consentono agli alberghi di ampliare l’offerta”.

Di enorme importanza, poi, il contrasto all’abusivismo dilagante “per garantire la sicurezza e tutelare turisti, cittadini, lavoratori, imprese ed erario” e l’ammodernamento delle reti e delle infrastrutture.

“Il turismo dà lavoro all’Italia, il turismo lavora per l’Italia - conclude Bocca -. Confidiamo che il prossimo Governo e il prossimo Parlamento accettino e facciano proprio questo contributo di idee. Se sapremo assecondare lo sviluppo del settore tutto il Paese ne trarrà beneficio, con ricadute positive sulla produzione di reddito e sull’incremento dell’occupazione”.
Il documento, presente sul sito di Federalberghi, sarà inviato alle segreterie nazionali delle forze politiche.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana