Jllh: in Europa si investe sugli hotel di fascia medio-alta

Gli investitori danno ancora fiducia al settore alberghiero, confermando le intenzioni di acquisto sui principali mercati europei.

È quanto mette in luce l'Hotel Investor Sentiment Survey di Jones Lang LaSalle Hotels sul prossimo semestre.

L'orientamento conferma l'interesse su città come Londra, Varsavia, Vienna, Amsterdam e Parigi.
"Nonostante il perdurare della crisi in Europa, i risultati del sondaggio evidenziano fiducia verso il settore alberghiero - sottolinea Roberto Galano, executive vice president di Jllh Italia -. I rendimenti più aggressivi sono per mercati come Parigi, Londra e le principali città tedesche, in cui di recente i prezzi hanno raggiunto livelli record".

Secondo il report, nell’area Emea il 28,8 per cento degli intervistati ha espresso un forte interesse all’acquisto di alberghi di fascia medio-alta, e l'interesse nei confronti di questa tipologia è in forte incremento rispetto al sondaggio di maggio scorso.  L'interesse minore è invece stato riscontrato per i budget hotel e i serviced apartment.

La ricerca Jllh evidenzia un atteggiamento ottimista da parte degli investitori relativamente alle performance alberghiere. Gli intervistati hanno dichiarato di aspettarsi un miglioramento delle performance nel breve periodo (6 mesi) in 19 delle 37 città monitorate; le aspettative di miglioramento riguardano invece 24 città.
"A Madrid, Lisbona e Milano si è registrata una flessione del ricavo medio per camera disponibile - ha aggiunto Galano -. Le aspettative sono invece positive per i Paesi scandinavi dove è cresciuta la rilevanza come destinazioni leisure".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana