Parte ‘La strada degli scrittori’, itinerario culturale nel cuore della Sicilia

Un itinerario culturale e artistico di circa trenta chilometri alla scoperta dei luoghi in cui sono nati e cresciuti o che hanno ispirato le opere di alcuni dei più importanti scrittori siciliani. Questa il progetto ‘La strada degli scrittori’, attivo dal 5 al 12 settembre, in concomitanza con lo Sciacca Film Festival 2014.

Ideato dal giornalista Felice Cavallaro, in collaborazione con la Regione Sicilia, il percorso si snoda tra il Caos, che fu la casa natale di Pirandello, la marina di Vigata descritta da Camilleri, Racalmuto, città natale di Sciascia, i templi di Agrigento col giardino della Kolymbetra descritto da Pirandello ne ‘I vecchi e i giovani’, la Scala dei Turchi e la miniera di sale di Realmonte.

“L’iniziativa vuole, tra le altre cose, dare spazio alle comunità locali, ai siti archeologici, alle cantine sociali e ai percorsi enogastronomici – commenta Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione Sicilia - anche per potenziare il turismo dei luoghi culturali meno visitati”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana