Mibact: 491 milioni per il turismo nel Sud Italia

È destinato allo sviluppo turistico di 5 regioni del Sud Italia il primo Programma Operativo Nazionale (Pon) cofinanziato dai fondi strutturali europei e presentato questa mattina al Mibact dal ministro dei Beni culturali e del turismo, Dario Franceschini, e dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio.

Il programma prevede una dotazione complessiva di 491 milioni di euro, di cui 360 destinati alla tutela e alla valorizzazione di circa 60 attrattori culturali presenti in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, e 114 destinati alle imprese che operano nel settore turistico-culturale, di cui il 30 per cento appartenenti al privato sociale.

"Per la prima volta - ha detto Franceschini  - si formalizza l'avvio di un programma interamente dedicato alla cultura. Ci saranno investimenti focalizzati sulla valorizzazione e la tutela di un bene, ma mentre lo si restaura si penserà anche alla sua capacità attrattiva e a cosa può portare in termini di presenze". Concentrandosi poi sul Mezzogiorno, "gli investimenti saranno un veicolo di sviluppo per regioni che hanno altissime potenzialità di crescita" precisa Franceschini.

Tra gli interventi programmati, quelli sulla reggia di Caserta, nelle aree archeologiche di Pompei ed Ercolano e quelli sui castelli svevi di Bari e Trani.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana