Venezia, un ticket di ingresso per i turisti giornalieri

Un piano di lavoro senza mezzi termini per Venezia: è quello che ha raccontato Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario ai Beni Culturali, a La Stampa, e che prevede, fra le altre cose, l’idea di introdurre un ticket di ingresso per i turisti giornalieri da applicare nei periodi di alta stagione. “Per disincentivare il turismo mordi e fuggi” dice la sottosegretario.

Che avanza anche la proposta di porre la città lagunare sotto il controllo di un’Authority internazionale, perché “Venezia è speciale – dice – ed è sbagliato considerarla una città come le altre”. Borletti Buitoni nell’intervista mostra anche il suo totale accordo con l’Unesco: le grandi navi, dice, devono stare fuori dal bacino di San Marco, e propone anche altre soluzioni per mantenere il decoro e la vivibilità della città.

“Multe salate per chi fa il bagno nei canali  - attacca – e arruolare volontari per controllare il territorio, creare dei percorsi alternativi per decongestionare le aree più soffocate dai flussi turistici e censire le attività ricettive”.

Perché Venezia “ha un’identità specifica, non è un parco divertimenti a tema”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana