Christillin e Lazzerini:tutti i piani di Enit per rilanciare l’Italia

Se l’Italia quest’anno ha fatto e farà grandi numeri, non è il momento di dormire sugli allori. Anzi, è ora di consolidare la ripresa. Lo dicono i vertici di Enit, Evelina Christillin e Fabio Lazzerini, facendo il punto sui dati dell’estate in un’intervista con Affari e Finanza di Repubblica. E tracciano gli obiettivi futuri: promozione differenziata per mercati, strutture alberghiere che meglio rispondano alla domanda del target alto e un’apertura di credito nei confronti di Alitalia.

I dati e la promozione
“Il 2017 è stato un anno eccezionale per l’Italia – dice la presidente Enit Evelina Christillin, che snocciola i dati del primo consuntivo, relativo al semestre appena trascorso -: 159 milioni di pernottamenti, tra italiani e stranieri, nei soli primi 6 mesi dell’anno, una spesa, per la sola componente straniera, che nei primi 5 mesi del 2017 ha toccato quota 12,6 miliardi, il 6% in più del 2016”.

Numeri che se da un lato sono attribuibili ad un restringersi delle mete accessibili nel mondo, dall’altro vanno sicuramente ascritti a merito di una nuova promozione che valorizza più parti del territorio. “Per le promozioni – dice ancora Christillin – nel 2017 sono stati stanziati 10,5 milioni, altri due milioni sono andati a sostegno delle zone colpite dal terremoto e altri 840 mila euro per progetti di eccellenza organizzati con le regioni”.

Non solo: Christillin fa un’apertura di credito nei confronti di Alitalia. “Sta dimostrando al volontà di rimettersi in piedi – dice -. Stiamo parlando con la compagnia perché riprenda quel ruolo di ambasciatore del made in Italy che ha avuto per anni”. Un dialogo non complesso, visto che Fabio Lazzerini, consigliere delegato di Enit, è diventato da poco anche direttore commerciale del vettore.

Le zone di difficoltà
Tocca proprio a Fabio Lazzerini evidenziare che non è tempo di dormire sugli allori, perché ancora qualche lacuna c’è. “La più evidente – dice Lazzerini – e quella delle strutture alberghiere, che in tanti casi non sono all’altezza della domanda”. Il tema è quello delle catene alberghiere, che in Italia mancano e che, secondo Lazzerini, potrebbero liberare gli hotel almeno in parte dalla necessaria presenza sui portali di prenotazione, che erodono i ricavi e la possibilità di modernizzare quindi le strutture.

Altro tema è quello di diversificare al promozione per mercato: “Per ogni Paese c’è un attrattore particolare che rappresenta il fascino dell’Italia – dice Lazzerini -. Quindi, a promozione turistica non può più essere generica, ma deve ritagliarsi intorno a una preferenza. Su questo stiamo lavorando con Facebook e Google”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana