Firenze, a Palazzo Strozzi due scivoli di 20 metri: apre The Florence Experiment

Da un po’ di giorni due scivoli giganti si ergono con imponenza per venti metri sul cortile di Palazzo Strozzi, a Firenze. La strana installazione prende il nome di The Florence Experiment, nonostante possa sembrare un’attrazione turistica sopra le righe, è in realtà parte fondamentale di un esperimento pensato dall’artista Carsten Höller e dallo scienziato Stefano Mancuso e curato da Arturo Galansino.

Come mostra in un video lastampa.it, i visitatori possono scivolare giù dal secondo piano raggiungendo il cortile del palazzo. La discesa, però, è parte integrante di un esperimento che ha come obiettivo quello di studiare l’interazione tra piante ed esseri umani.

Ogni settimana 500 persone verranno scelte casualmente per effettuare la discesa portando con loro una piantina di fagiolo. Una volta terminata la traversata la piantina dovrà essere consegnata a un team di scienziati che ne studieranno i parametri fotosintetici e le reazioni generate dalla discesa e dalla vicinanza all’uomo.

Gli scivoli sono però solo una parte del progetto. Insieme alle due strutture sono infatti state realizzate due sale cinematografiche, dove saranno proiettati lungometraggi horror e comici. I composti chimici volatili generati dal pubblico durante le proiezioni saranno aspirati da condotti di aspirazione appositi e proiettati sulla facciata del palazzo, per influenzare la crescita di piante di glicine rampicanti su strutture a forma di Y. Il tutto per creare un grafico vegetale che mostrerà 'interazione tra le emozioni umane e il comportamento delle piante. L'esperimento sarà portato avanti fino al 26 agosto.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana