Turismo in Italia, sarà un’altra estate di grandi numeri: il monitoraggio Enit

Continua anche nell’estate 2018 la crescita del turismo incoming verso l’Italia. Secondo il monitoraggio Enit, il 74,4% di tour operator internazionali registrano un aumento di prenotazioni per questa summer, un andamento confermato anche dai dati ForwardKeys sulle prenotazioni dei voli.

Secondo questi ultimi, infatti, gli arrivi internazionali negli aeroporti italiani aumenteranno dell’1% nel periodo fra il 23 giugno e il 31 agosto, ma nel solo mese di agosto la crescita prevista è del +4% e nella sola settimana di Ferragosto si arriva a un +7%.

La crescita arriva principalmente dal mercato Usa, che registra un +20% di prenotazione voli, seguita da Spagna e Cina. Risultati in controtendenza, invece, per gli arrivi in aeroporto dalla Germania, che registrano un calo del 32,2%, probabilmente motivato da una diminuzione dei voli diretti sull’Italia.

Il 65% degli arrivi internazionali nel periodo estivo è composto da clientela leisure, che si rivolge principalmente alle agenzie di viaggi come canale di acquisto delle proprie vacanze. Secondo lo studio di ForwardKeys, le agenzie aumentano il loro share del 5,5%, mentre una contrazione come canale d’acquisto la registrano al contrario le Ota, in calo dell’8,5%.

Interessante segnalare il target dei clienti: i maggiori incrementi si registrano nelle prenotazioni delle classi di viaggio di livello medio alto e alto. La classe economy plus cresce del 74,2%, la business del 13,3% mentre la prima classe registra un incremento del 45,3% sul 2017.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana