Bolkestein, balneari oggi in piazza a Roma

Sollecitare l'esecutivo ad affrontare la dibattuta questione della Bolkstein e arrivare presto a una soluzione condivisa. Questo l'obiettivo della mobilitazione indetta per questa mattina a Roma, in piazza Montecitorio, dai balneari aderenti a Fipe/Confcommercio.

"Le recenti calamità naturali - sottolinea il presidente del Sindacato Italiano Balneari, Antonio Capacchione - hanno danneggiato pesantemente la nostra categoria e in più, a causa del fenomeno dell'erosione che ha incrementato notevolmente la sua forza mettendo a rischio circa 3mila imprese, abbiamo perso il 10% delle nostre spiagge".

Il rappresentante dei balneari punta quindi l'attenzione sulla necessitá di superare al più presto la direttiva europea. "Le concessioni scadranno il 31 dicembre del 2020, ma per affrontare gli investimenti necessari a far ripartire gli impianti e adeguarli a una concorrenza internazionale sempre più agguerrita abbiamo bisogno di prolungare la durata delle concessioni almeno a 30anni. Solo così - aggiunge - potremo accedere ai finanziamenti delle banche che oggi ci sono preclusi". A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana