Venezia presa d'assalto per la Biennale, lievitano le tariffe alberghiere

Per chi abbia in mente di recarsi a Venezia dal 28 maggio al 2 giugno non sarà facile trovare una stanza d'albergo.

Le strutture della città lagunare sono infatti all'insegna del tutto esaurito a causa del forte afflusso di visitatori previsto in occasione della Biennale Arti Visive, che si aprirà tra pochi giorni.

Una manifestazione che, ancora una volta, si conferma come l'evento più importante per l'incoming veneziano. Atteso un boom di presenze dall'Asia e in particolare dalla Cina, anche se il turismo nordamericano rappresenta sempre circa il 35 per cento del fatturato delle strutture urbane.

I dati dell’Associazione Veneziana Albergatori, diffusi dal suo direttore Claudio Scarpa, sono indicativi: "La saturazione - osserva - riguarda tutti i tipi di esercizi, da uno a cinque stelle. Si trovano ancora alcune stanze last minute su Internet, ma a prezzi molto elevati".

L'aumento delle tariffe è generalizzato, "come è logico in un periodo come questo, perché i mesi di maggio, giugno e più ancora settembre e ottobre sono quelli realmente importanti per il fatturato delle aziende alberghiere, dopo un pessimo inizio di anno e dopo che periodi come Pasqua e Carnevale si sono rivelati deludenti sul piano delle presenze".

Secondo le stime recenti, l’aumento a maggio dei prezzi degli alberghi a Venezia sarebbe vicino al 40 per cento rispetto al mese precedente.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo