Il sì dell'Unesco a Langhe, Roero e Monferrato

Arriva il marchio dell'Unesco su Langhe, Roero e Monferrato.

Dopo anni di lavoro sul dossier, le tre zone collinari piemontesi stanno per ricevere il riconoscimento a Patrimonio mondiale dell'umanità.
Sabato prossimo, a Doha, nel corso della riunione del Comitato Unesco, è prevista la nomination. In precedenza, infatti, la domanda di candidatura era stata respinta con la richiesta di rivedere parte della proposta e di ridimensionare il territorio da esaminare; un percorso lungo un decennio, che ora viene premiato.

"Saremo presenti con una delegazione tecnica, con l'assessore al Turismo Antonella Parigi, ma anche con due assessori della precedente amministrazione - spiega il neopresidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, su Repubblica -. Il riconoscimento, merito dei nostri predecessori, costituirà un punto di partenza. Si dovrà lavorare molto per corrispondere all'importanza della designazione e per far diventare quella realtà ancora più attrattive".

Su repubblica.it una galleria di immagini dei paesaggi hanno ottenuto la nomination per diventare patrimonio dell'umanità Unesco.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana