Piemonte: un intero borgo montano va all'asta su eBay

È un intero villaggio, e costa solo 245mila euro. Lo si può trovare in vendita su eBay: 14 case di legno e pietra ai piedi del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a Calsazio, una frazione di Sparone, nel Canavese.

La borgata alpina è l'ideale per chi voglia aprire un'attività turistica o un ristorante, o anche andarci a vivere,  isolandosi in mezzo alla natura senza rinunciare alla vicinanza di Torino.

"Calsazio - spiega Marco Bussone, coordinatore del programma Borghi Alpini promosso dalla Delegazione piemontese dell’Unione dei Comuni - si presta bene a un intervento da parte di un privato, che può acquistare gli immobili e, con un generale programma di recupero, riqualificarli".

"La proprietaria - spiega Bussone a repubblica.it - aveva contattato Uncem un anno e mezzo fa quando avevamo aperto il bando per individuare possibili borghi da rivitalizzare lungo tutto l’arco alpino piemontese. A Sparone gli immobili hanno precise conformazioni architettoniche che devono essere mantenute, ma chi acquista avrà da Uncem un masterplan con l'individuazione di possibili forme di riqualificazione".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana