Federalberghi Liguria: "Sarà un'estate difficile"

Estate difficile per la Liguria, contrassegnata non solo da un ulteriore calo della domanda interna, ma anche di quella estera.

"Il mercato italiano continua a diminuire - spiega Americo Pilati, presidente di Federalberghi regionale (nella foto) - e i numeri relativi ai flussi internazionali (anch'essi inferiori rispetto al 2013) non sono in grado di compensare la flessone".

Una contrazione che, sul fronte straniero, "riguarda principalmente il Belgio, l'Olanda e soprattutto la Russia - sottolinea ancora il presidente -, il cui calo è da attribuire in primo luogo alla svalutazione del rublo. Al contrario - precisa -, gli svizzeri stanno mantenendo bene il trend".

A influire in modo significativo sull'andamento della stagione turistica ligure, oltre alle difficoltà economiche del mercato domestico, le condizioni meteorologiche sfavorevoli "che hanno penalizzato il mese di luglio" evidenzia Pilati.

Le richieste relative ad agosto, invece, fanno riferimento soprattutto alla prima metà del mese "con il 70 per cento delle prenotazioni" dice il presidente che, nonostante i segnali a oggi poco incoraggianti, non nasconde la speranza in un incremento della domanda.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana