Un’importante occasione di confronto internazionale sul ruolo del turismo come strumento di sviluppo condiviso tra l’Italia e i Paesi dei Balcani. È questo l’obiettivo di “Bridging Destinations”, il primo Forum Italia-Balcani sul turismo, promosso dal Ministero ed ENIT.
“Con questa iniziativa inseriamo anche il turismo nella più ampia strategia del Governo volta a rafforzare la presenza italiana nella regione balcanica e a sostenere il percorso di integrazione europea dei Balcani occidentali”, ha dichiarato in apertura dei lavori il ministro Daniela Santanchè, alla presenza anche del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
La parola chiave è stata “gioco di squadra”, per costruire un’offerta turistica integrata. Dalla Grecia alla Bulgaria, passando per Croazia e Albania, al forum erano presenti ministri e rappresentanti d’impresa di tutti i Paesi dell’area.
“Lavorare insieme ci permetterà di creare un’offerta più ricca e diversificata, capace di attrarre un bacino di utenza più ampio”, ha aggiunto Santanché. L’Italia dal canto suo metterà a disposizione dei partner la sua esperienza in tema di formazione, digitalizzazione, sostenibilità, riscoperta dei territori e valorizzazione delle aree interne.