Conterà 2.400 corse al giorno la nuova programmazione invernale di Trenord, al debutto il prossimo 14 dicembre. Novità principale sarà il lancio della nuova linea suburbana S19, che collegherà Albairate e Milano Rogoredo con due corse all’ora per direzione.
I treni fermeranno a Gaggiano, Trezzano, Cesano Boscone, Corsico; da Milano San Cristoforo, viaggerà lungo la Cintura Sud ferroviaria di Milano, oggi percorsa solo dalla S9 Saronno-Albairate, raggiungendo le stazioni di Milano Romolo, Milano Tibaldi - Università Bocconi, Milano Scalo Romana, Milano Rogoredo.
Dalla stessa data, la linea Alessandria-Mortara-Milano - che oggi ha origine e destinazione a Milano Porta Genova, da Milano San Cristoforo - devierà il percorso lungo la Cintura Sud, fino a Milano Rogoredo. La stazione di Milano Porta Genova sarà chiusa al servizio commerciale.
Più collegamenti tra Milano e Genova
Grazie a un accordo fra Regione Lombardia, Piemonte e Liguria saranno, inoltre, potenziati nel corso della winter i collegamenti lungo la direttrice Milano-Genova.
I treni della linea Milano Centrale-Pavia-Alessandria saranno prolungati ad Asti. Grazie all’integrazione con il servizio Regionale Veloce Milano Centrale-Genova/Riviere di Trenitalia, che effettua una corsa ogni due ore per direzione, garantiranno un collegamento all’ora fra Milano Centrale e Tortona.
Sul collegamento Milano Greco Pirelli-Pavia-Novi Ligure, su cui oggi sono effettuate corse di rinforzo negli orari di punta, il servizio sarà potenziato fino a offrire una corsa ogni due ore per direzione. Aggiungendosi alle corse Milano Greco Pirelli-Genova (via Busalla) di Trenitalia, che circoleranno ogni due ore, offriranno una corsa all’ora fra Milano Greco Pirelli e Tortona.
Complessivamente, grazie a questi potenziamenti sul collegamento Milano Rogoredo-Tortona circolerà un treno ogni 30 minuti per direzione.
Saranno poi rimodulati i collegamenti transfrontalieri tra Como e Chiasso: le corse della linea S11 Rho-Milano-Como-Chiasso circoleranno solo fra Rho e Como San Giovanni, senza raggiungere Chiasso; la relazione Como-Chiasso sarà servita dalle corse della linea TILO S10 Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como Camerlata.
Potenziate anche le linee S8 Milano-Carnate-Lecco, Colico-Chiavenna, Milano Centrale - Domodossola, Milano Greco Pirelli-Brescia, Milano Centrale-Bergamo, Milano-Malpensa, Milano Cadorna-Como Lago, la S2 Milano Rogoredo-Milano Passante-Mariano Comense, TILO S10 Biasca-Bellinzona-Lugano-Chiasso-Como e S50 Biasca-Bellinzona-Lugano-Varese-Malpensa.