L'universo startup a TTG Incontri: ecco tutti i nomi

Venticinque startup del turismo online, del booking, dei servizi per il turismo e per il marketing digitale saranno ospitate quest’anno nell’area TTG Next di TTG Incontri, in scena dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini.

Le imprese innovative avranno modo di far conoscere il proprio business, condividere la propria esperienza e intrecciare relazioni.

Le startup
Nell’area TTG Next, insieme all'associazione Startup Turismo, che riunisce le principali realtà innovative del travel e dei servizi digitali, avrà un proprio spazio la app bergamasca Maywowo (My Wonderful World) che aiuta a conoscere in modo semplice, veloce e divertente, le nozioni salienti su opere d’arte e naturali di qualsiasi genere. La bolognese Poistory, lancia sfide di creatività per raccontare e riscoprire i luoghi e il patrimonio artistico, culturale e naturale del territorio italiano. È la startup che si è data l’ambizioso compito di restituire il tempo Ufirst, app italiana che fa saltare la fila negli aeroporti, nei musei, ai traghetti, agli eventi.

Utopic guida per le strade d'Italia alla scoperta delle bellezze, degli aneddoti e della storia; mentre la app Tourist office permette di scoprire le principali attrazioni turistiche delle città. True Places è un’applicazione che accompagna in un viaggio meraviglioso alla scoperta dei luoghi più nascosti e caratteristici di un territorio; IchooseItalia, invece, aiuta a scegliere le eccellenze d’Italia, quelle eno-gastronomiche e turistiche, portandole direttamente ai viaggiatori e consumatori stranieri.

E’ un network di agenzie viaggi Bizzeffe Srl. La loro particolarità: proporre viaggi ed emozioni molto diverse e avere tutte un denominatore comune, il radicamento nel proprio territorio. È milanese Cityinsider, community di giovani viaggiatori che condividono esperienze di viaggio e consigli personali su dove andare nelle città che si visitano. Mentre Geetrips è un portale dedicato esclusivamente al turismo scolastico, una piattaforma che promuove e commercializza esperienze educative per studenti in viaggio d’istruzione.

Startup per hotel
Sul fronte delle realtà legate all’offerta alberghiera, Daybreakhotels è il primo portale al mondo dedicato alla prenotazione dell’intera gamma dei servizi di hotellerie per uso esclusivamente diurno.

Offre tutte le risposte sull’affitto breve, per chi affitta e per chi cerca per periodi brevi sul mercato del turismo internazionale, il portale Hintown.

Quanto ai servizi tecnologici, Hotel.cc è il nuovo software online che gestisce le richieste di preventivo per hotel, velocizzando i tempi di risposta fino a 9 secondi. Hotelizer è invece una nuova soluzione basata su business intelligence, interamente sviluppata in Sicilia su piattaforma Microsoft, ideata per monitorare la reputazione online degli hotel, migliorare la guest experience ed incrementare il revenue. Globe Insider è una realtà che dà forma ai progetti d’impresa turistica, tra cui viaggi su misura e promozione territoriale. Otello, startup riminese, raggruppa i migliori hotel e propone per ogni soggiorno prezzi personalizzati. Easyholidays risponde all'esigenza di quanti sognano un'offerta “a misura” delle proprie esigenze, inviata direttamente dalla struttura recettiva più adatta a loro. È un’app di Digital Concierge e un aggregatore di servizi al turista Edgar Smart Concierge. Fly Web utilizza creatività e strumenti all'avanguardia per conferire valore all’immagine dei clienti, aumentare la loro visibilità online, migliorare i processi aziendali, incrementare le conversioni e le vendite.

StayDo mette in contatto domanda e offerta di corsi per gli ospiti di strutture ricettive primariamente extra-alberghiere (agriturismi, B&B). Il servizio permette ai turisti interessati a svolgere attività o frequentare brevi corsi di creare soluzioni personalizzate. Gli albergatori possono differenziare la propria offerta senza la necessità di creare pacchetti pre-confezionati. Sofia Srl mira ad innovare il mercato dei sistemi di controllo di accesso, proponendo nuove tecnologie basate su cloud, smartphone ed Internet of Things. Spotty Wifi di Luxor Srl è un sistema integrato adatto a strutture ricettive, ristoranti e locali pubblici, che attraverso la connessione wifi consente, in modo completamente automatico, di verificare la soddisfazione dei clienti e migliorare la reputazione. E ancora. Luxorweb realizza siti web, Lybratech opera nell’ambito dell’hotel data analytics.

Per famiglie e sposi
Its4Kids soddisfa le esigenze delle famiglie, supportando chi viaggia con bambini e ragazzi in tutte le fasi di organizzazione della vacanza.

È rivolto ai futuri sposi Listanozzeonline.com che offre possibilità di scelta di come, dove e quando spendere il denaro raccolto, senza vincoli particolari con negozi o agenzie di viaggio, potendo anche immaginare di finanziare il proprio stesso matrimonio. La startup Growish propone dal canto suo una nuova idea di raccolta di denaro online in gruppo per nascita, laurea, compleanno, viaggio, festa, matrimonio e altro. Tripdoggy è una piattaforma che facilita l’organizzazione di viaggi e vacanze pet-friendly attraverso l’aggregazione e lo sviluppo di prodotti turistici rivolti a questo specifico target. Buustle fornisce invece numerosi servizi per gli attori del mercato del turismo di gruppo in bus. Sharewood è il primo punto di incontro tra chi possiede attrezzatura sportiva e i viaggiatori di tutto il mondo.

A TTG Next sarà presente anche l’associazione Istituto itliano per il turismo per tutti, impegnata nella promozione, nella diffusione e nell’attuazione di una concreta cultura dell’accessibilità turistica.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana