È stato firmato il Memorandum of Understaning che ha formalizzato la nascita dell’Alleanza strategica dei Convention bureaux nazionali europei.
L’Alleanza, prima nel suo genere, ha l’obiettivo di incentivare la collaborazione tra i convention bureaux di tutta Europa al fine di mantenere e rafforzare sempre di più il primato mondiale del vecchio continente come destinazione per eventi.
I Convention bureaux nazionali del Continente che fanno parte dell’Alleanza sono Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Portogallo, Lettonia, Scozia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Svizzera.
“L'appartenenza all'Alleanza dei CB nazionali europei sta assumendo un valore sempre più strategico – ha detto Tobia Salvadori, sales & marketing manager del Convention Bureau Italia -. Nato per essere un momento di confronto sulle sfide comuni, sta diventando il luogo dove si creano nuovi benefit per i propri soci e in generale per la meeting industry europea”.
Obiettivi dell’alleanza sono promuovere e supportare la collaborazione e la condivisione di esperienze tra i suoi soci, semplificare e rafforzare l’approccio ai mercati chiave e svolgere alcune ricerche di mercato congiunte. La prima sarà dedicata al mercato cinese.