Tassa di soggiorno alle Baleari dal 1 luglio: tutti i dettagli

Arrivano i primi dettagli sulla tassa di soggiorno che le Baleari applicheranno a tutti i turisti che soggiornano nelle isole a partire dal prossimo 1 luglio.

Oggi, infatti, il decreto sulla tassa turistica è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale spagnola, e questo apre una settimana di consultazioni pubbliche sulla legge.

Nel dettaglio, la tassa sarà applicata sia ai clienti degli hotel sia a quelli che scelgono l’affitto di case vacanza sia ai croceristi e si regolerà, come in Italia, sulla base della categoria della struttura scelta. Si tratta di un esborso di 2 euro a notte a persona per chi soggiorna in hotel o appartamento a 4 e 5 stelle, 1 euro a notte a persona per i crocieristi e 50 centesimi a notte a persona per chi sceglie i campeggi o gli ostelli. I bambini sotto i 16 anni sono esenti dal pagamento, mentre la tassa verrà dimezzata dopo il nono giorno di permanenza.

Grande polemica sta circondando la decisione del governo delle Baleari, soprattutto per l’entrata in vigore della tassa all’inizio delle vacanze estive.

Da questo ticket turistico le autorità si aspettano di incassare circa 60 milioni di euro ogni anno che saranno reinvestiti nell’industria dei viaggi.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana