Aeroporto Abu Dhabi, nuovo terminal a inizio 2020

Aprirà entro il primo trimestre 2020 il nuovo terminal denominato 'Midfield' dell'aeroporto internazionale di Abu Dhabi. La conferma arriva dal sales representative italiano di Etihad, Riccardo Coleottero. "Ormai è tutto pronto, sono stati già condotti dei test operativi che hanno coinvolto 800 volontari e due velivoli della compagnia. Si tratta di un grande progetto, che porterà lo scalo a raggiungere i 30 milioni di passeggeri l'anno rispetto ai 20 attuali, ma pensato per reggere fino a 60 milioni di pax".

Il terminal è composto da 65 nuovi gate, tutti dotati di finger e capaci di accogliere i i velivoli più grandi, fino all'A380. I banchi check-in sono pensati per registrare fino a 8.500 passeggeri all'ora. Secondo i primi progetti, l'apertura era prevista per il 2017, poi si pensava fine 2019, ma c'è ancora uno slittamento al prossimo anno.

L'ammontare dei lavori è di circa 3 miliardi di dollari. Il progetto è dello studio statunitense Kpf (Kohn Pedersen Fox), mentre la realizzazione è stata affidata a una joint venture tra la società locale Arabtec, la greca Ccc (Consolidated Contractors Company) e il contractor turco Tav construction.

Adriano Lovera

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana