Lo Yellowstone National Park compie 150 anni. Era il primo marzo 1872 quando venne istituito, sotto la presidenza di Ulysses S. Grant, per salvaguardare la ricchezza di un territorio - per oltre 10.000 anni abitato dai nativi americani - ricco di geyser, sorgenti termali, foreste, cascate, montagne, canyon e animali rari.
"Il 150º anniversario di Yellowstone è un momento importante per il mondo. È un'opportunità per noi di riflettere sulle lezioni del passato, concentrando i nostri sforzi per rafforzare Yellowstone e le nostre numerose partnership per il futuro. Plaudo e condivido la visione del Segretario Haaland e del Direttore Sams sulla nostra responsabilità di impegnarci maggiormente con le Nazioni Tribali per onorare e imparare dai loro legami ancestrali e moderni con Yellowstone", ha dichiarato il sovrintendente Cam Sholly.
Diverse le iniziative che, Covid permettendo, consentiranno di celebrare la ricorrenza. Sul sito go.nps.gov/Yellowstone150 è possibile monitorare la situazione e rimanere costantemente aggiornati. L. F.