Turismo ed energie rinnovabili, il tema del World Tourism Day 2012

Il 27 settembre, eletto dall'Omt quale World Tourism Day, avrà come tema quest'anno le sinergie tra il turismo e l'energia sostenibile. Le celebrazioni ufficiali si terranno a Maspalomas, sull'isola di Gran Canaria.

"Il turismo - commenta il segretario generale dell'Omt, Taleb Rifai - è in prima linea in molte delle più recenti iniziative di energia sostenibile. Basti pensare agli investimenti impiegati nelle fonti di energia rinnovabile per l'aviazione o nelle soluzioni tecnologiche energetiche innovative sviluppate negli hotel in tutto il mondo, per rendersi conto che l'energia sostenibile è una delle maggiori priorità per il comparto".

Il messaggio del World Tourism Day è che queste iniziative e impegni non contribuiscono solo a proteggere l'ambiente, ma creano opportunità economiche e di lavoro per milioni di persone. "La Spagna - sottolinea Isabel Borrego, Segretario spagnolo di Stato per il Turismo - è tra i primi cinque Paesi al mondo a investire in energie rinnovabili e il 20% dell'energia consumata sul territorio spagnolo proviene da queste fonti".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana