Mappe 3d e check-in con Passbook su iOS 6: Apple sfida Google sui viaggi

La prossima versione di iOS, il sistema operativo di iPhone e iPad, giunto alla versione 6, sarà fortemente orientato verso i servizi per chi viaggia. A cominciare dalle mappe: Apple utilizzerà delle mappe proprietarie al posto di quelle di Google, con visualizzazione in tre dimensioni e un navigatore satellitare integrato, senza quindi la necessità di installare applicazioni esterne.

La seconda novità è Passbook, un'applicazione nata per raccogliere tutti i biglietti acquistati e le carte fedeltà, con riconoscitore di codici a barre integrato. Cosa che consente, in particolare, di fare check-in in aeroporto direttamente da iPhone. Con un biglietto digitale che ti comunica in tempo reale il gate di partenza non appena viene comunicato dalla compagnia aerea.

E' chiara la strategia di fidelizzazione di Apple: se si usa l'iPhone per gestire i viaggi, si sarà anche più propensi a utilizzare lo stesso device per l'acquisto.

Google per ora non sta rispondendo sul mobile, persegue una strategia di più ampio respiro che punta a controllare direttamente tutta la filiera, dai gds alle recensioni degli hotel (di recente Google Places è stato integrato in Google Plus con il nome di Google Plus Local). Ma una voltà che avrà completato tutti i pezzi della scacchiera, è facile scommettere che risulteranno naturalmente integrati sui suoi dispositivi Android.

Domenico Palladino
@_Zadig

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana