L'estate degli operatori, Air Canada, Costa e Alitalia sul TTG di oggi

Il prodotto all inclusive non tradisce mai. Con questa certezza i tour operator archiviano un’estate non semplice, anche se i mesi di spalla, almeno ad alcuni, hanno garantito un buon livello delle vendite. Il servizio di apertura del giornale di oggi fa tracciare ai tour operator il bilancio di una stagione segnata da numerosi ostacoli, dalle difficoltà del Nord Africa fino al cambio con il dollaro e le vicende di Fiumicino. Alla fine dei conti, però, il tutto compreso ha saputo mantenere le promesse.

Promesse che Umberto Solimeno, country manager di Air Canada, intende mantenere sul mercato italiano: il volo diretto sul Canada, annuncia, potrebbe essere attivo tutto l’anno, mantenendo sempre aperto un corridoio che, invece, di solito viene interrotto con l’autunno e ripreso poi con la bella stagione.

Sul fronte distributivo, invece, il manager conferma a TTG Italia l’impegno della compagnia per la distribuzione organizzata. "L’85 per cento delle vendite - spiega - arriva dalle agenzie di viaggi. Sono previste commissioni e un piano di incentivazione per quei punti vendita, circa 250 in Italia, che realizzano i volumi più consistenti".

A parlare della sua nuova politica per la distribuzione è anche Costa Crociere, che sul giornale di oggi annuncia una revisione al modello di assistenza alle agenzie di viaggi. “Vogliamo mantenere sul territorio - dice il direttore commerciale e marketing Costa Crociere, Carlo Schiavon - la forza vendite necessaria per seguire tradizionalmente quella parte di punti vendita che producono una certa quantità di volumi”.  

Intanto in Alitalia, dopo l’addio di Silvano Cassano, è ancora vacante la poltrona di amministratore delegato. Le mansioni del manager sono state intanto trasferite al presidente Luca Cordero di Montezemolo, che ha subito assicurato la continuità dell’impegno nel portare aventi il piano industriale.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana