Vacanze in SardegnaLuci e ombre di una destinazione

Una destinazione con le carte in regola per diventare la regina del Mare Italia nel mondo, ma che ha bisogno del supporto del settore pubblico per superare alcune importanti criticità. È questa la Sardegna che gli operatori descrivono a margine del Meet Forum, Mediterranean european economic tourism forum, di cui TTG Italia è stato media partner.

In un ampio servizio pubblicato sul TTG Magazine in distribuzione e disponibile online nella Digital Edition, gli esperti del comparto relatori al Meet Forum, fanno il punto sul futuro turistico dell'isola. Ma intanto le imprese attive sul territorio non esitano a indicare i principali nodi del comparto.

Il nodo delle tasse
“Si parla delle Baleari come principale competitor - commenta Giorgio Mazzella, imprenditore sardo e proprietario di diverse strutture turistiche -, ma le tasse sono più basse e i costi per il lavoro dimezzati: per gli operatori all'estero è più facile lavorare".

Oltre alle isole spagnole, anche Malta, negli ultimi anni, ha attivato strategie di sviluppo turistico su prodotti e segmenti di mercato diversi. “Gli esperti consigliano di prendere spunto da Malta, ma non è chiaro chi debba occuparsene - riflette Massimo Diana, direttore commerciale di Ota Viaggi -. Istituzioni e operatori dovrebbero lavorare insieme ad un obiettivo comune".

Se l'ente pubblico scende in campo
Il supporto della parte pubblica è fondamentale anche per Piero Loi, titolare di ITI Marina Hotels&Resorts. “Negli ultimi anni è stato fatto tanto per il turismo - spiega -, ma bisogna migliorare infrastrutture e collegamenti: le istituzioni possono aiutarci a creare le condizioni necessarie".

Sul nodo dei collegamenti, interviene anche Mauro Bolla, regional manager Blue Air: "Il problema della stagionalità corta esiste - spiega -, ma l'offerta aerea arriva quando c'è la domanda: è compito del territorio trovare le soluzioni, ad esempio investendo sui prodotti slegati dal balneare".

A pagina 5 del TTG Magazine in distribuzione la vision degli esperti del settore per lo sviluppo della Sardegna turistica, dispnibile anche a questo link.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana