Baldisseri, Club Essee il warning sull'Italia: "La competizione è ripartita"

“Il futuro andrà gestito con attenzione perché certi fenomeni che hanno aiutato l’Italia a essere la meta regina delle vacanze negli ultimi due anni si stanno attenuando”.

Il campanello d’allarme, accompagnato da un’esortazione ad agire di conseguenza, arriva da Marco Baldisseri (nella foto), chief marketing officer di Club Esse, azienda reduce da un biennio contrassegnato da una forte crescita. Solo quest’anno la società ha fatto registrare un fatturato da 28 milioni di euro, pari a 12 per cento in più rispetto all’anno precedente.

La competizione è ripartita – è il monito del manager -, sta a noi rispondere con strategie distributive adeguate e con prodotti che possano contare su grandi valori aggiunti rispetto all’offerta dei competitor”.

Le nuove strategie
E una delle mosse che Club Esse metterà in campo sarà quello dell’ulteriore ampliamento della stagionalità: “Per la stagione 2019 – conferma Baldisseri – apriremo alcune strutture in Sardegna già da fine aprile e in Calabria, spesso penalizzata da stagioni corte, saremo invece operativi già dal 3 maggio”.

Interventi studiati anche per  incrementare il tasso di presenze degli stranieri, che quest’anno hanno contato per il 30 per cento delle 570mila presenze fatte registrare. “Siamo molto soddisfatti – conclude il cmo – perché abbiamo un coefficiente elevatissimo di repeater e perché l’aumento delle presenze è dovuto anche alla crescita delle famiglie straniere: la nostra politica di grande attenzione ai bambini ci ha permesso di conquistare una nuova fetta di mercato”.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana