La Pasqua secondo Astoi: lo strapotere del Mar Rosso

Il calendario favorevole e la grandissima ripresa del Mar Rosso. Queste le peculiarità dell’aprile turistico secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi. Indipendentemente dalle mete e dal budget,  la lunga chiusura delle scuole ha convinto gli italiani ad approfittare delle combinazioni favorevoli offerte dal calendario mettendosi in viaggio.

Europa a tutta cultura
Se il medio raggio è appannaggio del Mar Rosso, il cui successo è stato tale da dover organizzare rotazioni charter aggiuntive, in Europa hanno vinto le settimane culturali in Spagna, Austria, Francia e Scandinavia, mentre in Italia le più richieste sono state la Costiera Amalfitana e il mare siciliano.

“Sul lungo raggio - aggiunge il presidente Astoi Confindustria Viaggi, Nardo Filippetti - gli italiani hanno rinnovato in primavera le preferenze espresse nelle altre stagioni, principalmente verso Maldive, Madagascar e Caraibi. A livello di tendenze assistiamo, invece, alla progressiva crescita di richieste esperienziali”.

Il turismo esperienziale passa dalle adv
Una tipologia di viaggio, quest’ultima, che può dare la spinta al turismo organizzato, dal momento che la consulenza dei dettaglianti è un’arma vincente per programmare viaggi tailor made con esperienze dirette e sistemazioni e trasporti che sfuggono ai canoni dell’online.

Ai soci Astoi sono arrivate moltissime richieste per personalizzare circuiti in Giappone e Cina, Stati Uniti, Giordania e Iran. Anche mete da tempo presenti sul mercato come Brasile, India, Turchia, Malta o Cipro sono state richieste con tagli particolari, con attività e alberghi ad hoc.

Tra le mete a maggiore crescita di interesse ci sono Iran e Giordania, seguiti da Marocco e Russia. Tornando al long haul è sempre forte la curiosità nei confronti del Giappone, a cui questo aprile si uniscono destinazioni come Australia, Oceano Pacifico, Estremo Oriente e Sri Lanka.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana