“Il fattore umano rimane centrale per Naar”. Così il managing director di Naar Bespoke Travel, Luca Battifora. “Quest’azienda ha due binari su cui ha costruito questi 30 anni - ha rimarcato nel corso delle celebrazioni del trentennale -: uno è la tecnologia e l’altro è il capitale umano”.
“La tecnologia - ha continuato il manager - influenzerà il percorso futuro, ma resta il fatto che il fattore umano resterà cruciale”.
E proprio sulla valorizzazione delle relazioni e del capitale umano poggerà il percorso di sviluppo dell’operatore nei prossimi anni, non solo in ottica di crescita, ma anche per avvicinare nuovi talenti. “Le persone saranno sempre determinanti e al centro in futuro - ha spiegato Battifora -. Dobbiamo quindi fare ancora più sistema, con il mondo accademico, il mondo delle imprese e il mondo delle associazioni per essere attrattivi e dare opportunità, perché c’è un tema di cambio generale nei tour operator e nelle agenzie a cui dobbiamo prestare attenzione. E noi abbiamo la responsabilità di creare i manager del futuro”.