Crediti deteriorati, ecco le opportunità nel turismo

Nuove opportunità per gli investitori nel settore turistico e alberghiero italiano: è quella rappresentata dal mercato Npl, ovvero i crediti deteriorati che le banche, dopo i segnali di ripresa, stanno cedendo.

Il segmento degli Npl in ambito turistico, secondo i dati presentati da Deloitte nel corso del convegno 'Npl e turismo', organizzato a Milano da Rescasa Lombardia, Deloitte e Gma e di cui TTG Italia è media partner, vale in Italia circa tra i 13 e i 15 mln di euro in Gbv. "Considerato che il 10% degli Npl è relativo al settore turistico, che viene stimato in crescita - spiega Lorenzo Zinoi, manager financial advisory Deloitte -, investire in questo settore si rivela oggi un'opportunità potenziale".

Infatti il mercato immobiliare italiano sta esercitando una forte attrazione per gli investimenti, soprattutto dall'estero. Tanto che nel 2017 nel settore alberghiero si è investito per 1,6 mld di euro - dei quali 1,1 mld provenienti da canali internazionali -, in crescita del 7% rispetto al 2016.

"Negli ultimi anni le transazioni che hanno riguardato il settore turistico alberghiero hanno superato i 18 mld di euro e risultano in crescita con picchi del 15% dei volumi ceduti", sottolinea Umberto Rorai, partner Deloitte. O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana