Le assicurazioni alla prova del nove: come cambiano le richieste di mercato

Il turismo sta affrontando un’emergenza senza precedenti e anche le compagnie di assicurazione hanno dovuto correre ai ripari, mettendo a punto strumenti più flessibili e nuove formule per venire incontro alle necessità dei clienti.

Maggiore flessibilità
Da marzo in poi, sul fronte delle polizze ‘annullamento’ e ‘spese mediche in viaggio’, molte compagnie hanno concesso più flessibilità rispetto a quanto scritto nei contratti. È il caso di Ergo Assicurazioni, che offre fra l’altro agli operatori uno sconto della Rc professionale su rinnovi e nuove adesioni.
Anche Allianz Partners ha fatto il possibile per andare incontro alle richieste, rimborsando integralmente le polizze annullate causa Covid-19.

Un mercato in evoluzione
Ora il mercato assicurativo è stretto in un bivio. Da un lato, i clienti chiederanno coperture sempre più estese, pretendendo in sostanza una polizza che annulli il viaggio per qualunque motivo, anche a ridosso della partenza. Dall'altro, le compagnie dovranno pensare a prodotti sostenibili dal punto di vista economico, che abbiano un prezzo accettabile per il pubblico, ma che allo stesso tempo non minino i bilanci.

Il parere  e gli obiettivi dei principali player del mercato nel servizio pubblicato sull’ultimo numero di TTG Italia, online anche sulla Digital edition.

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana