Debutta in fiera Lago Maggiore Green Meeting

È a Btc il debutto ufficiale di Lago Maggiore Green Meeting, progetto Interreg approvato e finanziato dalla Comunità europea, che vuole promuovere eventi e convegni a basso impatto ambientale.

L'obiettivo specifico è comporre una filiera di operatori che aderiscano a un codice di comportamento elaborato su esperienze internazionali. "È stato creato un network di imprese che partecipano al progetto - spiega Roberta Costi, dirigente della Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola - e che, oltre alla sostenibilità, forniscono la loro conoscenza dei clienti. Sono operatori, e questo è un aspetto importante".

Attualmente sono 15 le aziende che aderiscono, ma, da settembre prossimo, saranno 25. Valorizzare e preservare il territorio attraendo mercati esteri, ma anche fornire strumenti al mondo imprenditoriale l'obiettivo: "La sostenibilità è un'opportunità anche economica per le aziende - aggiunge Costi -. La nuova progettazione varata da Lago Maggiore Meeting Industry prevede, a conclusione dell'evento, un sistema di reportistica che testimoni l'impegno reale degli operatori nella riduzione dell'impatto ambientale".

"Vogliamo - interviene Cristina Rapisarda Sassoon, a.d. Global Trends – dialogare di più e meglio con gli operatori esteri".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo