Ricetta SardegnaZona franca e stop all'Irap

“Stiamo lavorando per proteggere i nostri imprenditori”.

L'assessore al Turismo Luigi Crisponi, nella seconda parte dell'intervista a TTG Italia, parla di una Sardegna che sfida le difficoltà della stagione estiva, bene attenta a quelle che sono le esigenze delle imprese. La Regione ha, infatti, sdoganato in consiglio un provvedimento forte a tutela delle aziende: l’abbattimento dell’Irap.

“La delibera sull’Irap è fondamentale - spiega Crisponi -. Ci siamo fatti interpreti delle sofferenze e delle difficoltà delle imprese. Facciamo una manovra di sacrifici per trovare le coperture, ma il documento è stato approvato con un voto bipartisan: segno che tutti cerchiamo di venire incontro alle aziende”.

Altra iniziativa di cui la Regione si è fatta interprete è quella di trasformarsi in zona franca. Non una boutade, dice Crisponi, ma un progetto serio. "Noi partiamo da due evidenze già presenti sul nostro territorio - spiega l'assessore - il porto franco doganale da Cagliari e la zona franca nel Sulcis. Stiamo lavorando per estendere questo tipo di facilitazioni a tutta l’isola”.

Secondo l'assessore al Turismo, la prima esigenza per far ripartire il turismo sia in Sardegna che nel Paese è "restituire fiducia al mercato e al mondo delle imprese – dice Crisponi -. Le prime iniziative ipotizzate dal nuovo Governo nazionale, lo slittamento dell'acconto di giugno dell'Imu e il mancato innalzamento di un punto dell'Iva, sembrano andare in questa direzione. Cerchiamo di avere fiducia nel futuro".

Ti è piaciuta questa notizia?

Condividi questo articolo

Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana