Lady Globetrotter

06/08/2020
11:13

Trilogia Bagni. Parte Prima: Canoa Quebrada

Siamo arrivati da Fortaleza a serata inoltrata, accolti da un cielo tempestato di stelle e da una profumata brezza marina che annunciava la vicinanza di una delle spiagge più strepitose del paese. Sistemati nelle graziose villette di una pousada tra ...
21/07/2020
15:33

Addio alla Regina

La notizia è arrivata l'altro giorno come un fulmine a ciel sereno - persino per i soliti ben informati. I Boeing 747 della compagna di bandiera inglese messi a terra, da subito e per sempre.Ho fatto tanti bellissimi viaggi sui ...
24/06/2020
11:05

Pista!

L’atterraggio, quel momento finale di un volo dopo la graduale discesa e decelerazione dell’aeromobile verso il traguardo, è quasi sempre meno adrenalinico del decollo, ma ...
07/05/2020
17:46

Acrobazie di pensiero

Può capitare che, mentre si è concentrati su un argomento, dal nulla salti in mente un'immagine totalmente estranea. Così è stato stamattina. Scrivevo alcuni ricordi di un viaggio a Shanghai e d'emblée si è insinuata l'immagine di un luogo lontano ...
17/02/2020
11:56

L'ora del bufalo

Lasciando alle spalle la citta di Siem Reap, quella dei magnifici templi di Angkor Wat, il piccolo tuktuk procedeva a passo d'uomo, sobbalzando sulle profonde buche nella strada polverosa. Il sole tramontava, a destra e a sinistra si estendevano risaie ...
16/12/2019
10:51

Parrucche fai da te

A Tari, nelle Highlands della Papua Nuova Guinea, siamo saliti sul pullmino per raggiungere un campo nella giungla e incontrare un gruppo di Bachelor Men ...
18/11/2019
12:18

Tutto merito loro

Lo Shwedagon è la pagoda più venerata del Myanmar e, prima di entrarci, come in tutti i templi buddhisti bisogna togliere le scarpe in segno ...
21/10/2019
14:23

Alla ricerca di Alberto

Tornavo all’Havana, e la mia amica Carmen mi chiede di portare una lettera per Alberto, un suo amico cubano. Sulla busta non c’è indirizzo e ...
02/09/2019
14:31

Pollo fritto ad alta quota

Sul volo da Shanghai a Sanya, il paradiso tropicale a Sud della Cina, seduta accanto a me c’è una signora cinese col marito.  E, dall’altra parte della corsia, altri membri della stessa famiglia.   Dopo il decollo la signora tira ...
11/07/2019
10:27

In fila indiana alle Galapagos

Si capisce subito se una guida è brava. Non tanto dal benvenuto cordiale e dai sorrisi, ma dallo sguardo che fa capire che con lui ...
27/05/2019
10:10

Il sogno del monaco

Sulla strada pesantemente trafficata che da Ho Chi Minh City porta verso il delta del fiume Mekong ci fermiamo per visitare un tempio Cao Dai, ...
11/04/2019
12:56

Per dimenticare le mie paure

L’abbiamo saputo solo all'ultimo, quando ci trovavamo già nella Basilica di San Lorenzo a Firenze. "Vi portiamo dentro una stanza che apriamo molto raramente e ...
27/02/2019
10:58

Tra un volo e l’altro

Seduta davanti a un ristorante fast food nell’aeroporto di Miami guardo il continuo viavai di passeggeri. Adoro gli aeroporti e mi piace osservare come, in viaggio, le persone si comportino spesso in modo atipico.Arriva una coppia, zaini in spalla. Rallentano ...
19/12/2018
14:58

Viaggiare. Divertimento o tormento?

Stamattina riflettevo sull’origine della parola inglese travel, che vuol dire viaggio o viaggiare, e viene dal francese travail che significa lavoro. Che ha un suo senso, perché viaggiare implica tutta una serie di passaggi e rituali che richiedono un impegno ...
05/11/2018
09:56

A.A.A. Anima gemella cercasi, al mercato

Girovagare per mercati è uno dei momenti più divertenti di un viaggio in terre lontane. Nei mercati alimentari colorati e profumati, in quelli che vendono abbigliamento stravagante e in quelli stracolmi di oggetti antichi (o finti tale) il mercanteggiare sul ...
03/10/2018
11:45

Che bella coincidenza!

Che bella coincidenza! Ci siamo conosciute 14 anni fa a Whistler in Canada, in un viaggio stampa sulle piste bianche della bellissima cittadina nelle Montagne Rocciose. E nonostante le distanze - Sheriden in Australia, io a Roma - siamo rimaste ...
30/08/2018
11:55

Alla ricerca di Oscar

Il grande scrittore irlandese Oscar Wilde in Vietnam non è mai arrivato. Nato a Dublino, era di casa a Londra, e aveva anche attraversato l'Atlantico sbarcando a New York dove, all'ufficiale di dogana che chiedeva cosa avesse da dichiarare rispose: ...
23/07/2018
10:41

Fuoco amico a Saigon

Nel cuore della notte un boato, seguito da scoppi e botti. Salto giù dal letto e apro le tende. Il cieloè illuminato a giorno da mille colori e capisco che, nonostante l’ora tarda, da qualche parte in città si festeggia ...
14/06/2018
09:58

I draghi esistono

Dicono che non sia più come una volta. Che per arrivare nell'area protetta del Parco Nazionale di Komodo nella regione delle Piccole Isole Sunda, ora c'è un molo dove attraccano le vedette che portano i turisti dalle navi da crociera. ...
24/05/2018
09:33

La casa degli spiriti

Nel Sarawak, una stupenda regione malese sull'isola di Borneo, la nostra guida era Caroline e ci ha parlato a lungo delle tradizioni del Sarawak e della gente locale, animista e superstiziosa. "Prendi il caso del mio papà. È conosciuto come ...