Agenti segreti di TTG'La festa del Gigi' che porta clienti in adv da Valentina

Seduto dall'altra parte della scrivania, pronto ad ascoltare le proposte dell'agente o con un programma di viaggio già messo a punto in settimane di studi preliminari.

Il cliente siamo abituati a pensarlo in questa veste, ma a volte, e in maniera del tutto inaspettata, può capitare che sia proprio lui a schiudere opportunità che non avevamo nemmeno immaginato o che, nella più rosea delle ipotesi, riesca a diventare un vero e proprio alleato del nostro successo.

È quanto accaduto a Valentina Zaini, titolare trentenne della Bluvacanze di Piacenza con alle spalle un passato non troppo lontano nel commerciale nella Virgin Active, da sempre convinta che "l'inventiva e la creatività portano prima o poi al successo". Sei anni fa, quando sceglie di rilevare l'agenzia dall'insegna blu nel cuore della sua città - comune di oltre 100 mila abitanti che conta una ventina di altri punti vendita concorrenti - ha subito modo di esprimere la sua indole da pr. "Fin dall'inizio ho voluto organizzare un'inaugurazione in grande stile. Ho coinvolto due scuole di ballo latino-americano e fatto in modo che i clienti e le persone dei negozi vicini potessero partecipare a un grande stage di danza nella strada chiusa al traffico". Un'esperienza nata per non limitare l'attività dell'agenzia all'interno delle quattro mura, che Valentina ha poi riutilizzato, ma su scala ben più vasta, nel 2013.

È allora che scopre che Gigi, vigile del fuoco sulla cinquantina diventato cliente abituale, ha una passione contagiosa per le feste a ritmo di musica anni '70 e '80. Un hobby che l'uomo coltiva ormai da anni "con grande abilità da trascinatore" e che Valentina intuisce possa sposarsi perfettamente con le sua abilità organizzative. "Il sodalizio è nato per caso - racconta Valentina -. Quando Gigi mi ha raccontato della sua passione per le feste ho subito pensato a una collaborazione. Il primo party risale a tre anni fa, si trattava di una festa di compleanno per 150 persone. Con il tempo gli appuntamenti si sono susseguiti a distanza di 3/4 mesi l'uno dall'altro. Il giro si è allargato, cercando sempre di coinvolgere persone tra i 35 e 70 anni con la voglia di divertirsi, ma in modo sano".

Una sinergia ormai rodata, quella tra l'agente di viaggi e il vigile festaiolo, che ha finito per richiamare l'attenzione di una radio nazionale. "Tutto è successo nel settembre scorso: Gigi si trovava in vacanza in un villaggio ed è lì che ha conosciuto i dj di Rtl con cui è poi scattata la molla per l'evento ancora più importante che stiamo organizzando: il viaggio in nave a bordo della Msc Splendida. Non so quante persone riusciremo a coinvolgere, forse 500, o magari 1.000, ma l'importante è creare un precedente che possa aprire la strada ad altre occasioni dello stesso genere".

Di certo, ora che 'La Festa del Gigi' è diventato quasi un marchio di fabbrica conosciuto a Piacenza e dintorni sono concreti i risvolti che Valentina ha potuto misurare in agenzia. "Insieme alle feste sono arrivati più clienti ed è aumentato anche il fatturato. Non so se la crescita è stata direttamente proporzionale agli eventi, ma è certo che persone di Parma o di Brescia che ignoravano la mia agenzia e avrebbero continuato a farlo, hanno finito per contattarmi e prenotare un viaggio".  E tutto grazie alla febbre del sabato sera di Gigi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana