Gli agenti segreti TTGAprire un’agenzia e altri sport estremi

Qualcuno dirà che per aprire un'agenzia di viaggi al giorno d'oggi serve coraggio. Se poi a prendere la decisione sono due ragazzi di trent'anni, allora significa che oltre al coraggio devono avere la testa sulle spalle, molta tenacia e un'idea vincente da mettere in pratica.

Tre ingredienti che Patrick Pederiva evidentemente possedeva nel 2012, quando con un socio ha deciso di aprire nel centro di Trento la sua agenzia di viaggi: sono partiti in due e oggi sono in tre, ma l'età media rimane sempre compresa tra i 30 e i 35 anni.

La Trento Viaggi si trova in via Rosmini, seguendo la quale si arriva alla cattedrale di San Vigilio e alla Torre Civica: poco distante c'è l'Università, il che rende la zona ben popolata, con un target di clientela che spazia dagli studenti a basso budget a "chi invece spende senza problemi 8mila euro per una vacanza - spiega Patrick -. Certo c'erano già parecchie agenzie, ma noi siamo riusciti a trovare una zona centrale con meno concorrenza". Un punto a suo favore, ma che da solo non basta per avere successo.

Sport estremi in agenzia
E infatti due anni fa, approfittando del fatto che "Trento non è Milano, qui ci si conosce tutti", Patrick incontra un altro coetaneo: un appassionato di sport estremi, che sul proprio sito racconta le sue esperienze con il marchio 4FreeWorld. Tempo zero e nasce l'intesa.

"L'idea di creare dei pacchetti dedicati agli sport di nicchia ci è piaciuta subito - racconta -. All'inizio io e il mio socio abbiamo testato su di noi le esperienze che pensavamo poi di proporre ai clienti, andando ogni volta in loco a parlare con i fornitori, conoscendoli di persona e prendendo tutti i contatti". Quindi hanno iniziato a vendere, partendo da un classico come surf e kitesurf a Fuerteventura.

Arriva il tour operator
"Abbiamo avuto subito un ottimo riscontro, tanto che ci arrivavano richieste anche da oltre il Trentino". Ed è stato in quel momento che Patrick ha capito di essere di fronte a una scelta: fare il salto e lanciarsi oppure no? "Ovviamente sì. Nel 2014 abbiamo creato 4FreeWorld Tour Operator e prima dell'estate siamo usciti con il nostro primo catalogo, che distribuiremo alle adv partendo da quelle del nostro network, Gens Group".

Parapendio, alpinismo, snowkite, trekking, diving, surf, kitesurf, sci, climbing e sport invernali, in località che per ora includono Canarie, Portogallo, Marocco, Capoverde e Trentino Alto Adige. "È un prodotto che in Italia non ha concorrenza e che stiamo man mano spiegando alle agenzie, perchè non è facile da vendere: ci appoggiamo a piccoli appartamenti o surfhouse, usiamo voli di linea e abbiamo esperienze per principanti ed esperti".

Vocazione da agenti di viaggi
In due anni la Trento Viaggi ha saputo trovare il modo per fare quello che tutte le adv sognano di fare: attirare davanti al bancone un target di clientela che normalmente non varcherebbe mai la soglia di un'agenzia.

"Usiamo moltissimo i social, Facebook e Instagram, e curiamo molto i nostri due siti: inoltre abbiamo una vetrina su strada dedicata a 4FreeWorld che attira molto l'attenzione. Bisogna creare curiosità".

Il primo amore di Patrick, però, resta il bancone: "Non abbiamo intenzione di fare solo t.o.: siamo anche banconisti, è un lavoro che amiamo, siamo nati come agenti e tali resteremo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana