Silvana, la terza etàe la legge dei grandi numeri

"Pochi giorni fa abbiamo portato in Calabria 900 persone e occupato tutto un Bluserena, ma ci capita anche di prenotare intere navi da crociera e lì riusciamo a personalizzare anche le attività di bordo e le escursioni".

Silvana Gambardella ragiona sui grandi numeri. Lei nella squadra della 50&Più Turismo di Roma, agenzia e tour operator specializzata nei viaggi per la terza età, ci è entrata quasi trent'anni fa. "Ho cominciato nel 1988 come banconista, lavorando a contatto diretto con il pubblico. Poi - racconta a TTG Italia - ho fatto l'esame da direttore tecnico e da allora mi occupo più di organizzazione e back office, anche se i gruppi continuo sempre ad accompagnarli con piacere".

La terza età
L'ufficio che Silvana condivide con le sue colleghe - una decina - si trova all'interno di un sontuoso palazzo nel cuore di Roma, sul Lungotevere de' Cenci. Un edificio che è anche la centrale operativa della 50&Più, associazione che dal 1974 si occupa di servizi per la terza età. L'agenzia aperta al pubblico è su via Arenula e si trova da dieci anni a condividere gli spazi con un Caaf "così - spiega Silvana - capita che tra le persone in fila per il 730 qualcuno finisca anche per sedersi al banco e parlare di viaggi. Poi abbiamo anche clienti che arrivano dal Ministero qui a fianco, ma il grosso viene fatto grazie all'attività associativa della 50&Più".

Una macchina che conta 330mila iscritti e sedi sparse in tutta Italia, un periodico e un catalogo con il programma degli eventi che ogni anno vengono messi a punto e che riescono a richiamare centinaia di partecipanti. "Le sedi locali raccolgono le adesioni e poi da qui, che è l'ufficio centrale, le finalizziamo" precisa Silvana.

Il plus della destagionalizzazione
Se le si chiede cosa rispondono gli alberghi quando sentono parlare delle esigenze dell'agenzia lei risponde: "Ovviamente sono felicissimi. Anche perché oltre a garantirgli l'occupazione totale, spesso ci muoviamo in bassa stagione o anche per un mese intero. In più, una volta a destinazione, i nostri associati non stanno mai con le mani in mano, ma spendono, prenotano escursioni, senza mai lasciarsi sfuggire un'attività".

Ed è anche per questo, sottolinea Silvana,  che "tutte le proposte vanno sempre al di là del semplice viaggio. Ci mettiamo dentro eventi, incontri con scrittori, giornalisti, attività sportive per la terza età o concorsi canori organizzati proprio come Sanremo, con tanto di giuria formata da cantanti famosi. Un anno - ricorda - abbiamo avuto ospite Orietta Berti".

Le esigenze del target
Ma tutto questo non basta a soddisfare un target che ha, ovviamente, esigenze proprie che vanno conosciute.  "Di sicuro - rileva Silvana - non amano viaggiare da soli e poi gradiscono servizi dedicati, come la messa nel villaggio o il medico che misura la pressione". Piccole accortezze che aiutano a conquistare clienti che si trasformano in viaggiatori fedelissimi, quasi da Guinnes dei primati.
"Il tasso di repeater è altissimo. Il caso più eclatante è quello di una coppia di coniugi che sono 24 anni che partecipa alle nostre Olimpiadi della terza età. Una fedeltà che l'anno prossimo abbiamo deciso di premiare con un riconoscimento".

Clienti fedeli, ma anche estremamente condizionabili da fattori esterni.
"Si lasciano influenzare facilmente da quello che sentono al telegiornale osserva Silvana -. Al primo campanello d'allarme capita sempre che cominciano a subissarci di chiamate per gli annullamenti. Una volta rassicurati e passata l'ondata emotiva, il più delle volte, però, ci ripensano e tutto torna come prima".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana