Prezzi e pioggeIl Mare Italia non funziona

Il mare Italia soffre.

Maltempo su tutta la penisola e prezzi non vantaggiosi sono i nemici dell'estate made in Italy. "L'incoming è stato fortemente penalizzato dal meteo di questa estate - dichiara Laura Bolgia, titolare dell'Agenzia Viaggi Bolgia di Trento -; pochi gli italiani che hanno scelto il mare di casa nostra ma anche pochi gli stranieri. Qualche olandese e tedesco. La questione della Russia ci preoccupa molto".

E se il maltempo non dà tregua, altrettanto accade per i prezzi. "La Sardegna viene chiesta sempre meno: non ci sono pacchetti e i traghetti sono decisamente proibitivi" evidenzia Elisabetta Clementei dell'agenzia Spada Viaggi di Udine. Conferma la problematica prezzi Raffaella Melani, titolare dell'agenzia Malanubia di La Spezia: "A parità di servizi nell'80 per cento dei casi conviene l'estero rispetto all'Italia. Noi lavoriamo molto con le famiglie e siamo sensibili alla questione delle tariffe bambini. Non c'è omogeneità tra i tour operator italiani. Salvo alcune eccezioni, le promozioni bimbi gratis o con sconto sono presenti solo in fase di advance booking e per periodi brevi".

Altra questione riguarda gli alberghi: "Molti di loro non riconoscono la fee di agenzia. E questo scoraggia la prenotazione da parte nostra" dice ancora Melani.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana