Last minute e corto e medio raggio nell'estate di Venere.com

Aumentano le prenotazioni last minute, crescono i viaggi a breve e medio raggio a discapito di quelli a lungo raggio e salgono gli scontrini medi e la durata delle vacanze.

È la panoramica che emerge dai dati di prenotazione dei turisti italiani su Venere.com che, al termine dell’estate, tira le somme sui risultati di giugno, luglio e agosto.  Dall'analisi emerge che gli italiani che hanno effettuato prenotazioni attraverso Venere.com per il periodo estivo hanno scelto diverse mete intorno al mondo privilegiando però quelle a breve e medio raggio. Le preferenze dei nostri connazionali sono andate in primo luogo alle località di mare più gettonate dell’estate, dalla Puglia alla Sicilia. Non potevano mancare tra le top destination le città d’arte italiane con Roma, Milano, Firenze e Venezia ai vertici della classifica, mentre in campo internazionale risaltano Parigi, Barcellona, Londra e Amsterdam a discapito di destinazioni a lungo raggio come New York.

In aggiunta, il numero degli italiani che nell’estate del 2014 si è affidato a Venere.com per la prenotazione delle proprie vacanze è rimasto pressochè invariato rispetto al 2013, mentre lo scontrino medio dei soggiorni e la durata media delle vacanze sono cresciuti rispettivamente del 3 per cento e 2 per cento.

Per quanto riguarda i turisti internazionali, invece, se il numero totale di prenotazioni rimane pressochè costante, si registra una leggera flessione della durata media dei soggiorni, ma si è registrato un aumento della spesa per camera per notte e uno scontrino medio invariato rispetto al 2013.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana