Benati, Amadeus: “Specializzate e tailor made: ecco le agenzie vincenti”

“Le agenzie di viaggi devono giocarsi la carta della specializzazione: solo così potranno differenziarsi veramente, in termini di servizio, dai grandi player online di prenotazione e vendita viaggi”.

L’amministratore delegato di Amadeus, Francesca Benati, coglie l’occasione della presentazione del primo Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, illustrato durante TTG Incontri 2014, per dare alcuni input alle agenzie di viaggi italiane affinché colgano al meglio le immense opportunità che il digitale offre.

Del resto le cifre parlano chiaro e non lasciano spazio ai dubbi. La spesa digitale degli italiani in turismo vale oltre 7 miliardi di euro nel 2014. E secondo i dati della ricerca effettuata dal team, l’investimento dei nostri connazionali è cresciuto del 10 per cento rispetto al 2013. Aumenta anche il peso della componente digitale sul totale del mercato (31,5 miliardi di euro), che passa così dal 20 al 22 per cento. Sui canali digitali la spesa dei viaggiatori è così divisa: per il 57 per cento destinata all’Italia e per il 43 per cento all’estero (+9 per cento rispetto all’anno precedente).

Contestualmente cresce anche l’incidenza del mobile commerce sulla spesa digitale in ambito turistico: vale circa 340 milioni di euro nel 2014, con un +40 per cento sul 2013.

“Emerge un quadro di crescente fiducia verso il canale digitale dalle adv - aggiunge Benati -. Nessun operatore globale può competere con le agenzie per la personalizzazione del servizio e il massimo impegno va riposto su questo aspetto”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana