Amadeus in volataPrenotazioni in adv in forte aumento

Fatturato ed Ebitda in crescita di circa 10 punti percentuali e netto incremento delle prenotazioni attraverso le agenzie, in aumento del 5,2 per cento grazie anche all'ingresso di nuovi vettori low cost, Ryanair in testa.

Sono questi alcuni degli higlights del bilancio 2014 di Amadeus, che consolida la propria posizione sul mercato con risultati economici positivi. Il giro d'affari sale a 3.417,7 milioni di euro, +10,1 per cento anno su anno, grazie ance alle acquisizioni realizzate nel corso del 2014, mentre l'Ebitda raggiunge 1.306 milioni (+9,9 per cento). Per il segmento Distribution invece il valore delle prenotazioni raggiunge 466,5 milioni di euro. L'utile netto, infine, si attesta a 681,1 milioni.

"I risultati finanziari del 2014 sono all'insegna di una crescita sempre sostenuta, sia sotto il profilo del fatturato sia di market share e booking - è l'analisi dell'amministratore delegato e d.g. per l'Italia Francesca Benati -. Tra le tante iniziative, continuiamo a lavorare per stringere nuovi accordi con di distribuzione con i grandi player del settore: in particolare nel corso dell'anno sono state 15 le nuove partnership avviate con vettori ibridi e low cost, primo fra tutti quello con Ryanair".

Il percorso intrapreso, che vede un focus in particolare sullo sviluppo dell'area delle It Solutions, proseguirà ora anche nel 2015: "I nostri sforzi si concentreranno sull'innovazione tecnologica più spinta - conclude Benati - con soluzioni anche diversificate e proposte sempre più mirate, che ci avvicineranno da un lato al mondo delle agenzie di viaggi e dall'altro ci consentiranno un dialogo più immediato col mercato".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana