Click & Sell AmadeusUna piattaforma dedicata ai network

Un nuovo prodotto dedicato esclusivamente ai network. Si chiama Click & Sell la piattaforma firmata Amadeus per reti di agenzie di viaggi e consorzi, accessibile a prescindere dalle dimensioni del network.

Il sistema di prenotazione dedica particolare attenzione al trasporto aereo, con 500 compagnie a disposizione, incluse le low cost. A questo la piattaforma affianca un bacino di 500mila soluzioni alberghiere, tra grandi catene e realtà indipendenti, oltre a 33 compagnie di autonoleggio e consente l’aggiunta di contenuti terzi.

“Si tratta di un sistema di prenotazione studiato per consentire ai network di offrire contenuti e funzionalità che velocizzano e facilitano l’attività quotidiana delle agenzie di viaggi - sottolinea il direttore commerciale Amadeus Italia, Gabriele Rispoli (nella foto) -, gestisce le marginalità e offre strumenti di reportistica analitica del business”.

Nello specifico, Click & Sell consente una gestione del lavoro su doppio fronte, a livello di direzione del network e della singola agenzia. Dalla sede centrale la rete può, infatti, impostare e controllare molteplici parametri in maniera autonoma: numero di biglietti/pnr emessi, credito concesso, metodi di pagamento, mark up e service fee. Le direzioni dei network possono inoltre gestire leattività legate al backoffice quali le commissioni alle agenzie, la rendicontazione e la reportistica, gli estratti conto, le fatturazioni e le statistiche di vendita.

Dall’altra parte, la piattaforma permette alle singole adv un controllo dinamico del prodotto in termini di marginalità e commissioni, oltre a una serie di strumenti utili alla profilazione del cliente.

“Il mercato mostra una progressiva riduzione del numero di agenzie di viaggi negli ultimi anni e al contempo un forte potenziamento delle reti dei network - è la constatazione di Rispoli -, tanto che ad oggi quasi il 90 per cento delle adv appartiene a forme di aggregazione. I network devono offrire alle agenzie non solo servizi ma soprattutto strumenti tecnologici innovativi, performanti, completi e di facile utilizzo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana