Estate, tendenza al rialzo: aumentano gli italiani in partenza

Prospettive incoraggianti per l’alta stagione sono quelle che arrivano da lastminute.com, che quantifica nell’82 per cento il tasso di italiani che, quest’anno, partiranno per le vacanze, contro il 79 per cento del 2014.

A dispetto della crisi, poi, aumenta anche la spesa media, che passa dai 1090 euro dello scorso anno ai 1186 del 2015. I numeri sono quelli di una ricerca che ha coinvolto 6mila europei analizzando le tendenze dell’estate, tendenze che vedono gli italiani ritornare in parte all’avance booking. Il 49 per cento di loro, infatti, ha deciso di prenotare con anticipo.

La durata media delle vacanze risulta essere di 12 giorni, anche se il 13 per cento dei nostri connazionali potrà contare su ben 20 giorni. Per quanto riguarda, invece, le destinazioni scelte, la prima è l’Italia, seguita da Grecia, Spagna, Francia e Croazia. La Penisola è infatti scelta dal 46 per cento degli italiani, contro l’11 per cento che preferisce una vacanza in Grecia e il 10 per cento che opta per la Spagna; il balneare domina incontrastato, con Sicilia e Sardegna ai primi posti, mentre oltreconfine spiccano Creta e Santorini in Grecia e Ibiza e Tenerife in Spagna.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana