Attenzione alle mail truffa, torna l’allarme dell’Agenzia delle Entrate

Nuova allerta per la pioggia di mail truffa. A lanciarlo, a pochi giorni dal precedente, è ancora una volta l’Agenzia delle Entrate.

Come afferma il Fisco, infatti, il web è invaso in queste ore da una nuova ondata di tentativi di frode. lastampa.it riporta i dettagli: le mail arriverebbero con oggetto ‘Verifica Tributaria’, con un mittente contraffatto quanto ingannevole: agenzia.entrate@pec.it.

L’indirizzo di invio farebbe infatti credere che si tratti di una mail certificata, cosa che chiaramente non è. In allegato, ci sarebbe un file .exe (ovvero un programma) con un form da compilare. Si tratta dunque di un tentativo di phising, il sistema con cui i truffatori online cercano di appropriarsi di dati sensibili.

Ovviamente, l’Agenzia delle Entrate di dichiara completamente estranea al fenomeno. E consiglia di eliminare i messaggi in questione senza aprire l’allegato.

Si tratta del terzo allarme in pochi giorni: il caso precedente, una serie di mail ingannevoli con oggetto ‘Rimborso fiscale’ e altre con avvisi di pagamento contraffatti e il nome di Equitalia (che, anche in questo caso, ha chiarimente preso le distanze).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana