Fattura elettronica gratis per tutti dal prossimo luglio

Arriva un nuovo incentivo per spingere le imprese al passaggio alla fattura elettronica. Come riporta repubblica.it, l’Agenzia delle Entrate avrebbe creato un sistema per l’emissione di e-fatture da mettere a disposizione gratuitamente a tutti i contribuenti italiani a partire dal prossimo luglio.

Secondo le ultime dichiarazioni del Ministero dell’Economia, l’adozione della fattura elettronica dovrebbe restare ancora un’opzione e non un’imposizione. Ma la scelta di un’impresa di dire addio alla carta dovrebbe anche ridurre gli adempimenti fiscali: ad esempio, tra le ipotesi sul tavolo, anche la cancellazione dello spesometro per quei contribuenti che decideranno di passare alla e-fattura. L’idea che sembra essersi affermata nelle sedi istituzionali, infatti, è quella di adottare una logica premiante per chi deciderà di abbandonare la fattura cartacea.

Da ricordare che, attualmente, la fattura elettronica è obbligatoria per le transazioni con la Pubblica Amministrazione, con alcune regole particolari per quanto riguarda le agenzie di viaggi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana