La febbre degli affitticontagia le agenzie

Sono il vero trend della prossima estate e potrebbero essere una valida risposta alle difficoltà di alcuni prodotti. Le case vacanza stanno conoscendo un momento particolarmente favorevole, come sottolineano anche i dati diffusi dal portale specializzato CaseVacanza.it, che parla addirittura di un raddoppio delle prenotazioni.

E, a detta delle agenzie di viaggi, la tendenza coinvolge anche coloro che, per prenotare la propria vacanza, si rivolgono alla distribuzione fisica. Gli affitti brevi, dunque, potrebbero rappresentare un’alternativa ad altre soluzioni che, se in passato hanno garantito ottimi risultati, oggi sembrano essere meno brillanti.

A confermare il trend, anche le scelte dei big dell’albergatoria: Choice Hotel e AccorHotels hanno fatto le loro mosse in questo senso, integrando gli affitti nella propria offerta.

E anche il recente colpo di scena di Ryanair, che ha fatto il suo esordio nel segmento accomodation, comprende proposte di affitto.

A questo punto, alle agenzie non resta che riuscire a conquistare la loro fetta di mercato. Una parte del settore si è già mossa: il già citato CaseVacanza.it ha infatti introdotto le commissioni per i dettaglianti; Gattinoni ha inserito il prodotto all’interno del proprio sistema di packaging dinamico; e il portale salentob2b ha bussato alle porte delle agenzie.

Ora, le vendite hanno bisogno di una sterzata: se la clientela chiede gli affitti, la distribuzione dovrà essere in grado di fornirli. Anche per tenersi stretti i viaggiatori.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana