Viaggiatori italiani ed europei a confronto: vizi e virtù dei turisti

C’è chi viaggia solo in alta stagione, chi riesce a organizzarsi per i mesi di spalla, chi allunga la vacanza e chi invece non si schioda dalle classiche due settimane. Evaneos, il marketplace che mette in contatto viaggiatori e operatori locali, ha annunciato le abitudini di viaggio dei clienti dei 5 mercati su cui è presente: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Per quanto riguarda il periodo delle vacanze, italiani e spagnoli si dimostrano più affezionati all’alta stagione di luglio e agosto, scelti nel 43 per cento dei casi. Per Francia, Regno Unito e Germania la percentuale scende invece al 28-30 per cento.

Sul fronte della durata, invece, Italia, Francia e Spagna si attestano sui 14 giorni (in media con l’Europa). Al top i tedeschi con 17 giorni, mentre gli inglesi fanno registrare una media di 11,5 giorni.

Un’ultima parte dell’analisi riguarda il profilo del viaggiatore straniero in Italia. “L’età media è 55 anni - si legge nella nota -, preferisce partire in coppia (50,6 per cento) o in famiglia (30,5 per cento) ma anche con amici (12 per cento), solo (4 per cento) e in gruppo (2,4 per cento)”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana