Amadeus: le ancillary revenue conquistano le agenzie

Le ancillary revenue piacciono alle agenzie di viaggi. Lo confermano i dati diffusi da Amadeus sul merchandising delle compagnie aeree, che nei primi sei mesi del 2016 registra un aumento sullo stesso periodo 2015 del 35 per cento nella vendita dei servizi ancillari legati ai vettori aerei.

In Italia i prodotti più venduti in agenzia sono l’assegnazione del posto a bordo e l’imbarco del bagaglio in stiva, a cui si affiancano anche gli extra legati ai pasti on board, le attrezzature sportive e l’imbarco prioritario.

E i numeri del nostro mercato sono decisamente più alti delle performance internazionali. Il dato nel primo semestre 2016 è infatti cresciuto del 50 per cento, contro una crescita globale del 35 per cento.

Le intese con le compagnia aeree
Un incremento dovuto in buona parte al ricorso che vi stanno facendo le agenzie di viaggi: a livello globale “sono state 25 le compagnie aeree i cui servizi ancillari sono andati ad aggiungersi al catalogo disponibile nella piattaforma Amadeus – riporta una nota del gds -; altre 17 compagnie sono in corso di integrazione. È quindi di 110 il numero di compagnie aeree che offrono la possibilità di prenotare soluzioni di merchandising in Amadeus”.

Focus Italia
L’Italia è uno dei mercati in cui i servizi ancillari hanno ottenuto il maggior gradimento: "Ci impegniamo costantemente ad integrare nella nostra piattaforma quei servizi che le compagnie aeree hanno scorporato dalle tariffe base - commenta Gabriele Rispoli (nella foto), direttore commerciale Amadeus Italia -. Le agenzie dimostrano di comprendere il valore di queste integrazioni".

Per agevolare la consultazione del merchandising messo a disposizione dalle compagnie aeree, Amadeus ha poi creato un sito dedicato, raggiungibile all’indirizzo merchandising.amadeus.com

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana