Network: autunno a sorpresa, in ripresa le vendite

Niente più agenzie orfane dei clienti dell'estate. L'autunno torna a far sorridere i network italiani con incrementi che, in certi casi, sfiorano la doppia cifra. La distribuzione sembra finalmente raccogliere i frutti dell'insistenza sul 'prenota prima', con una parte di clientela che sta già acquistando per la stagione invernale.

A questi si aggiungono coloro che hanno atteso questo periodo per viaggiare e chi si rivolge ai dettaglianti in vista dei ponti autunnali.

L'incremento dei volumi
"Malgrado la sofferenza dell'Egitto, i passeggeri crescono del 5,2 per cento e il fatturato dell'8 - fa sapere Ezio Birondi, dalla direzione leisure di Uvet -. Crociere, Cuba, Canarie, Zanzibar, Estremo Oriente, Capo Verde, Porto Santo e Thailandia sono le destinazioni che stanno performando meglio". Per Geo Travel Network l'incremento dei volumi supera il 10 per cento, anche grazie a importanti campagne di vendita: "Ne abbiamo in piedi una proprio sulle partenze di questi mesi legate al nostro programma di incentivazione Win4All - rivela Gianluca Plenamente, responsabile vendite della rete -.Questo sicuramente incide in modo positivo sul trend".

Anticipare i cataloghi
Per Roberto Natali, direttore marketing di Welcome Travel, la tendenza è dovuta a quattro fattori concomitanti: "Anzitutto, le adv cercano di muovere il mercato in anticipo, curando il rapporto con i clienti che viaggiano in autunno-inverno. Poi, l'uscita dei cataloghi con le principali novità è stata anticipata e molti hanno imparato che le opportunità non si colgono più all'ultimo minuto".

Marsupio Group sostanzialmente conferma i numeri dell'anno scorso, ma riporta tutti con i piedi per terra: "C'è stata una lunga coda estiva, sia per il Mare Italia sia per la Spagna, il che falsa i dati - sostiene il vicepresidente Massimo Caravita -. Guardando all'inverno, non vediamo segnali confortanti, perché scarseggiano le richieste per i ponti nelle capitali europee".

In queste settimane, però, è particolarmente significativa la crescita del segmento crociere. "Stiamo registrando un aumento del 20 per cento - svela Ivano Zilio, presidente di Primarete -. Ottobre e novembre sono i periodi più gettonati per partire in crociera".

I target di clientela
La clientela che viaggia in questo periodo è costituita prevalentemente da single, coppie adulte, persone della terza età e "coloro che lavorano nel turismo in Italia, come gli stabilimenti balneari, i ristoranti e gli hotel" aggiunge Sergio Testi, direttore di Gattinoni Mondo di Vacanze.

"Tra ottobre e dicembre la gente ha voglia di un break - sorride Paola Frigerio, responsabile programmazione e network di Frigerio Viaggi -. Noi siamo pronti a offrire degustazioni enogastronomiche o visite a sagre, fiere o mostre, anche della durata di un giorno, e le persone rispondono positivamente".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana